Let’s Get Visual – “Scimmia, torna in Africa”: il video contro il razzismo ai tempi di Facebook

Raccontare il razzismo con un semplice sguardo, un moto improvviso d’imbarazzo, uno sguardo che fugge via, un volto che repentinamente cambia espressione. È questo ciò che è riuscito a fare il team di Svetimageda – organizzazione lituana attiva contro razzismo, bullismo, omofobia – in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale” che ha avuto luogo lo scorso 21 marzo. La scena è semplice: un uomo africano è seduto in una sala d’aspetto e chiede ai ragazzi che di volta in volta si siedono accanto a lui di tradurgli il commento che qualcuno gli ha lasciato su Facebook. I ragazzi accolgono serenamente, ma la reazione a ciò che leggono è tutt’altro che serena: il commento in questione è infatti ripugnante, pieno d’odio e di insulti, in cui il ragazzo viene definito “scimmia”, “schiavo”, “torna al tuo paese”, “se ti vedo in giro ti uccido”. La reazione dei ragazzi è significative e, a suo modo, commovente: semplicemente leggere quelle parole è come farsi portavoce di quell’orrore, uccidere metaforicamente una persona, provocare dolore senza ragione. Un chiaro esempio visivo di come le parole possano uccidere, soprattutto ai tempi dei social network, dove tutti si sentono in diritto di utilizzare un linguaggio riprovevole.

Campagna antirazzista by Svetimaged

www.svetimageda.lt

Annunci

Informazioni su Fools Journal

Magazine di cultura, letteratura, fotografia, arte, moda, queer life, eventi, musica, cinema, attualità. Email: foolsjournal@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in attualità, eventi, let's get visual e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Let’s Get Visual – “Scimmia, torna in Africa”: il video contro il razzismo ai tempi di Facebook

  1. loscalzo1979 ha detto:

    Video e progetto molto interessante

  2. Pingback: VideoInArt – Il razzismo in un esperimento social | Barbara Picci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...