La “Cattedrale Vegetale” di Giuliano Mauri

La passione per la natura ha portato l’artista italiano Giuliano Mauri a realizzare, nel 2001, un’incredibile installazione dal titolo “Cattedrale Vegetale“: tre navate formate da ottanta colonne di rami intrecciati, alte dodici metri e di un metro di diametro, al cui interno è stato messo a dimora un giovane carpino. L’opera si trova in Val Sella, in provincia di Trento, e nel tempo – grazie alla crescita annuale delle piante di circa 50 centimetri e ad un’adeguata potatura – ha portato alla creazione di una vera e propria cattedrale gotica immersa nel verde. Per citare le parole dello stesso artista, scomparso nel 2009, “la natura prenderà il sopravvento, gli artifici costruiti, per accompagnare la crescita delle piante marciranno lasciando il posto ai faggi, un’architettura interamente ecologica dove ciò che non è più necessario si corrode. Il processo, l’ideazione, la costruzione e l’evoluzione è in perenne movimento ed esprime la volontà archetipa dell’uomo di pregare la natura coltivando il suo sviluppo e la sua forza…”. Meravigliosa.

http://www.giulianomauri.com/

Annunci

Informazioni su Fools Journal

Magazine di cultura, letteratura, fotografia, arte, moda, queer life, eventi, musica, cinema, attualità. Email: foolsjournal@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in arte e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a La “Cattedrale Vegetale” di Giuliano Mauri

  1. stileminimo ha detto:

    Ho la fortuna, per una volta, di abitare a pochi chilometri da quest’opera che anch’io trovo meravigliosa. In Val di Sella ve ne sono altre di questo genere e sono dislocate lungo un percorso artistico che si addentra nel bosco. A mio parere la zona merita di essere visitata per quest’opera, ma non solo.

  2. Filomena scrive... ha detto:

    Un posto magico… mi piacerebbe molto poterlo visitare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...