Pillola#144 – Michela Murgia

Michela Murgia

“Domani (oggi, ndr) è la giornata mondiale contro la violenza alle donne, l’unico giorno in cui parlare della violenza di genere sarà trasversalmente di moda. Infatti ne parleranno tutti, sia quanti si impegnano quotidianamente per portare aiuto alle organizzazioni che si occupano del sostegno alle abusate e ai progetti di cultura del rispetto, sia quanti hanno i loro motivi per cercare di metterci solo il cappello; tra questi ultimi mettete in conto anche qualche azienda furbetta. Appariranno così sulle tv e sui social network tante operazioni d’immagine camuffate da “campagne di responsabilità sociale” dove sarà facile rendersi conto che la sola cosa concreta a vedersi è il marchio dell’azienda.
La nota marca di abbigliamento Benetton ha già cominciato ieri su Twitter, spacciando per campagna di sensibilizzazione uno sconcertante video in cui una giovane donna rimane seraficamente immobile mentre viene lapidata a colpi di petali di rose da un branco di uomini decisi a seppellirla di corolle. Risplende subito la fuffa totale nel messaggio, il logo aziendale in bella vista e il sano sospetto che l’azienda si voglia solo rifare l’immagine dopo la tragedia delle 1138 morti dell’aprile scorso nello stabilimento del Rana Plaza in Bangladesh, tra le quali, in condizioni di totale insicurezza, molte donne locali lavoravano per produrre anche i maglioni Benetton.
La domanda è d’obbligo: signori #Benetton, prima di far partire le lapidazioni a colpi di petali di rosa nei vostri patinati video promozionali, avete pagato i risarcimenti alle famiglie delle vittime?
Così capiamo se anche la giustizia, oltre che la fuffa, è ancora di moda” – Michela Murgia (24 novembre 2014)

Michela Murgia vs Benetton

Advertisements

Informazioni su Fools Journal

Magazine di cultura, letteratura, fotografia, arte, moda, queer life, eventi, musica, cinema, attualità. Email: foolsjournal@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in attualità, letteratura, pillole e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Pillola#144 – Michela Murgia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...