“Nel Cuore del Futuro”: la Resistenza negli scatti di Alessio Duranti

Nel Cuore del Futuro” è il progetto fotografico – nonché mostra – realizzato da Alessio Duranti in occasione del 70esimo anniversario della Resistenza che documenta alcune attività dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia). Gli scatti in bianco e nero illustrano le diverse dimensioni del tempo ed evidenziano il prezioso valore della memoria inducendo a riflettere sull’origine, sul percorso di formazione, dell’identità democratica nella nostra Repubblica e sulle radici della nostra Costituzione, nata dalla Resistenza. “Nel Cuore del Futuro” è dunque un viaggio attuale nella memorie e, come sottolinea Marco Scipolo, “un preciso monito, in un Paese che spesso appare, purtroppo, smemorato…queste foto ci responsabilizzano, ci richiamano al nostro dovere di cittadini democratici, che mai devono dimenticare, né abbassare la guardia, soprattutto in tempi come questi di pericoloso revisionismo storico”. “Il modo di guardare di Alessio” dice Silvia Folchi “è quello dell’osservatore partecipante, per scomodare una categoria della ricerca etnografica. Osservazione e partecipazione sono insieme racconto e forma di lotta: per il lavoro, per la memoria, per la difesa della democrazia.

http://alessioduranti.weebly.com/

Annunci

Informazioni su Fools Journal

Magazine di cultura, letteratura, fotografia, arte, moda, queer life, eventi, musica, cinema, attualità. Email: foolsjournal@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in attualità, eventi, fotografia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...