La “piazza rosa” di Bergamo

Bergamo, in occasione della manifestazione Arketipos – I Maestri del Paesaggio, si è trasformata in un “effimero manifesto di paesaggio urbano”. La Piazza Vecchia , infatti, considerata da Le Corbusier “la più bella piazza d’Europa”, è diventata il cuore pulsante della manifestazione grazie al progetto dell’architetto londinese Peter Fink, il quale l’ha trasformata in un salotto all’aria aperta dal colore rosa che ha regalato a cittadini e turisti l’unicità di un’esperienza temporanea e irripetibile. Sviluppando il concept di “Healing Landscape”, Fink ha proposto un progetto dal titolo “Piazza Verde“, in cui si sottolineava il potere curativo della natura attraverso la realizzazione di uno spazio in netto contrasto con lo scenario storico e monumentale della piazza. Il progetto, infatti, può essere considerato una vera e propria installazione d’arte contemporanea, pur tenendo sempre presente il tema del verde e gli obiettivi di aggregazione.

http://www.studiofink.eu/

Annunci

Informazioni su Fools Journal

Magazine di cultura, letteratura, fotografia, arte, moda, queer life, eventi, musica, cinema, attualità. Email: foolsjournal@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in architettura, arte e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...