Beyoncé: album a sorpresa

Nella notte di venerdì 13 dicembre, Beyoncé ha cambiato la storia della musica. Ha pubblicato il suo quinto album, dal titolo “BEYONCÉ“, senza preannunciarlo, senza promozione, senza singoli apripista e, soprattutto, direttamente su iTunes con – insieme alle tracce – i loro corrispettivi videoclip. “The Visual Album”, così ha parlato del suo nuovo progetto, un disco visuale composto da 14 tracce per 17 video, in cui ogni canzone ha già le proprie immagini, le proprie storie che – senza hype e senza seguire le solite logiche commerciali – sono state offerte direttamente al pubblico. Il risultato è stato un boom: primo posto in ben 106 paesi, 80.000 copie vendute solo negli Stati Uniti nelle prime tre ore (!) di pubblicazione, arrivate a 600.000 in 3 giorni. Passando alla musica, numerose le collaborazioni: il marito Jay Z, Pharrell Williams, Drake, Frank Ocean, Justin Timberlake, The-Dream, Hit-Boy, Timbaland, per un sound che unisce melodie black al pop, l’r&b all’urban music. I testi indagano ciò che di più personale esiste per l’artista: la sua vita, i suoi amori, sua figlia  Blue (presente nel disco) e inni al femminismo (in Flawless, è possibile ascoltare il discorso della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie). E i video? 17 mini-film realizzati da registi del calibro di Jake Nava, Terry Richardson, Hype Williams, Melina Matsoukas, Jonas Åkerlund, Ricky Saiz, Pierre Debusschere, Francesco Carrozzini. Di seguito, alcune immagini dal booklet, con i titoli delle canzoni. Insomma, la pop revolution è iniziata.

http://www.beyonce.com/

 

 

Annunci

Informazioni su Fools Journal

Magazine di cultura, letteratura, fotografia, arte, moda, queer life, eventi, musica, cinema, attualità. Email: foolsjournal@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Beyoncé: album a sorpresa

  1. Daniel Saintcall ha detto:

    Chissa come sarà questo nuovo album e se contiene bellissime canzoni .

  2. Marty ha detto:

    wow! NOn sono un’appassionata di pop ma devo dire che lei è sempre geniale; è un’ottima cantante, e sono molto curiosa di vedere che bel lavoro ha fatto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...