Africa e omosessualità: l’installazione rainbow di Pierre le Riche

Nel 1995, la Rugby World Cup fu vinta dal Sud Africa. Si trattò di uno dei momenti sportivi e sociali indimenticabili per il paese, in cui tutte le famiglie narrano di essersi riunite nei proprio salotti, davanti ai televisori, per gustarsi il trionfo della propria nazione. A distanza di quasi 20 anni, l’artista e designer di Cape Town Pierre le Riche ha utilizzato questo momento topico nella storia del paese per focalizzarsi su un tema importantissimo: il riconoscimento dei diritti omosessuali, che a tutt’oggi sono negati non solo in Sud Africa ma nella quasi totalità del continente africano. Come? Dipingendo e arredando il tipico salotto africano con i colori della bandiera rainbow, simbolo delle battaglie del movimento glbt. L’installazione, dal titolo Broederbond, trasforma dunque simbolicamente il luogo e uno sport virili per eccellenza in un luogo colorato, vivace, felice. E la contrapposizione ha lo scopo di stabilire un dialogo tra culture e far capire come modi diversi di vivere possono coesistere, coabitare e addirittura fondersi, secondo i principi di fratellanza e rispetto.

http://www.pierreleriche.co.za/

Annunci

Informazioni su Fools Journal

Magazine di cultura, letteratura, fotografia, arte, moda, queer life, eventi, musica, cinema, attualità. Email: foolsjournal@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in arte, attualità, queer life e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Africa e omosessualità: l’installazione rainbow di Pierre le Riche

  1. cavallogolooso ha detto:

    L’ha ribloggato su Depresso Gioiosoe ha commentato:
    non ho letto nulla del perché questa installazione centri con l’omosessualità ma è molto bella e se il fatto che mi piaccia mi rende mentalmente cula, sono mentalmente cula. E se qualche cula mi sta leggendo, credo abbia abbondametnemente capito che non è il fatto di usare questo nome che cambia qualcosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...